Il Gruppo Cinofilo Livornese fu costituito nel 1949 da un gruppo di cacciatori livornesi amanti della caccia con il cane da ferma.
I fondatori furono l’ ingegner Antonio Santarelli e Giuseppe Meucci e i consiglieri il dott. Pierluigi Vestrini, Luigi Carpana ,il conte Giorgio Ebeloni , Corfino Rossi, e Pierluigi Bucciantini. Quest’ultimo decise di intitolare il nome del gruppo al Conte Giorgio Ugolino Della Gherardesca e ancora oggi possiede.
Il Conte Ugolino, titolare dell’allevamento ‘’OF Bolgheri’’, fu designato dall’allora Kennel Club (ora Enci) a stilare il regolamento per le prove di lavoro.
I Gherardesca furono i mecenati del gruppo Cinofilo Livornese mettendo a disposizione le loro splendide tenute di caccia popolate da starne ideali per le prove di caccia a grande cerca.
La prima coppa Europa a grande cerca debuttò a Bolgheri con la presenza dei più grandi cinofili del dopoguerra sotto l’egida della federazione cinegetica internazionale fondata dall’Italia, Francia, Belgio e Svizzera.
La vittoria arriva all’Italia con la setter Diva del Tidone. La sera che precedette la prova i rappresentanti delle quattro nazioni si riunirono a Castiglioncello e l’Italia fu rappresentata dal Dott. Pierluigi Vestrini.
Fatto il consiglio, fu nominato il presidente del gruppo cinofilo nella persona del signor Santarelli insigne cinofilo giudice di prova ed esposizioni.
Fu un periodo d’oro per le verifiche venatorie con la presenza di personaggi come Giulio Colombo, Saladini Pilastri, Roncalli Valentini oltre a terne di giudici francesi belgi e svizzeri.
Con le prove di Bolgheri il Gruppo cinofilo acquistò importanza nazionale .
Il Consiglio in questi anni si allarga a nuovi e più giovani membri quali Attilio Pasquali e Ivano Rosini e apri nuove sezioni comunali nella provincia livornese anche se non previste dall’ENCI.
Alla morte dell’ ingegner Santarelli nel 1984, venne eletto presidente Ivano Rosini proprio su indicazione cartacea di Santarelli stesso.
Nel mandato di presidenza di Ivano Rosini (giudice Internazionale di prove di lavoro , delegato Enci e revisore dei conti dell’ENCI) cambiarono molte cose per il Gruppo Cinofilo Livornese: aumentarono i tesserati del gruppo cinofilo e finalmente nel 1985 si tenne la prima Esposizione Nazionle canina nei pressi di Rosignano organizzata grazie al lavoro di diversi consiglieri tra i quali la giudice Lia Corsini e il signor Ferrari.
Negli anni successivi sarà il Consigliere Massimo Bertoli a organizzare l’esposizione canina Nazionale / Internazionale gestendo la Commissione Esposizioni composta da tanti appassionati .
Dopo 30 anni di consolidamento del Gruppo Cinofilo , nel febbraio del 2014 Ivano Rosini rassegnò le dimissioni (anno della sua scomparsa) e per un breve periodo venne eletto presidente il giudice Daniele Poltri .
Nel maggio 2016 il consigliere e Giudice FCI Alberto Lenzi che era successo proprio al posto del defunto Ivano Rosini fu nominato Presidente del Gruppo Cinofilo Livornese.
In questi 3 anni:
É stata riportata l’Esposizione Internazionale di Livorno nella nostra città presso il Forum Modigliani
É stata cambiata la sede del Gruppo Cinofilo in ufficio più decoroso
È nata una collaborazione con tantissimi educatori sportivi in tutta Italia (Gruppo Sportivo della Gerardesca )
Si sono svolte 3 Regionali Enci annue sul territorio provinciale di Livorno
È stato potenziato il numero di persone che possono inserire le pratiche sul territorio